Migliore tariffa garantita
dal
al
book now
Palazzo Rinuccini e Port'Alba
Palazzo Rinuccini e Port'Alba

Il Palazzo

Palazzo Rinuccini è un edificio storico settecentesco che sorge a Piazza Dante, nel cuore del centro storico di Napoli.

Il palazzo si trova accanto a Port'Alba, la celebre porta cittadina eretta nel 1624 da Don Antonio Álvarez de Toledo, duca d'Alba.

Le origini del palazzo risalgono alla fine del XVII secolo quando nella zona vennero costruite alcune botteghe e un luogo detentivo, utilizzato per “ospitare” i giovani di famiglie nobili che si rendevano colpevoli di qualche ragazzata. In seguito, gli edifici esistenti e il terreno circostante furono acquistati dal Tribunale di Fortificazione della città di Napoli per la costruzione di un nuovo palazzo, poi venduto al Marchese Rinuccini di Firenze.

Palazzo Rinuccini e Piazza Dante

Il Marchese Rinuccini, noto per la sua attenzione alla cultura e all’economia, trasformò il palazzo in un centro studi molto attivo. Tra i personaggi che lo frequentavano assiduamente c’erano Bartolomeo Intieri e Nicola Cirillo, fondatori dell’Accademia delle Scienze, e Celestino Galiani, titolare della cattedra di economia politica all’Università Federico II di Napoli.

Lo splendido corridoio del Rinuccini Relais è stato realizzato recuperando antiche maioliche napoletane.

Nel 1825, dopo la scomparsa del Marchese Rinuccini, gli eredi vendettero la proprietà a don Donato Tommasi, figlio di un medico molto noto per le importanti cariche pubbliche rivestite per il Regno di Sicilia. Nel 1868 il Tommasi riuscì ad evitare la demolizione del palazzo nell’ambito del progetto urbano per la costruzione della nuova via Bellini. Ancora oggi, infatti, via Bellini è rimasta senza sbocco diretto su Piazza Dante. Il palazzo venne quindi restaurato secondo il progetto dell'architetto Petronzio, per presentarsi come ancora oggi lo vediamo.

Napoli

La città

Palazzo Rinuccini è l'unico edificio di Piazza Dante che "entra" nella piazza. Questa caratteristica gli conferisce una posizione privilegiata. Dai balconi del palazzo si gode infatti una vista unica, che pochi altri luoghi a Napoli possono vantare.

Piazza Dante è il cuore pulsante del centro storico di Napoli. In essa è racchiusa l’essenza della città: ogni singolo angolo della piazza è denso di storie, miti e leggende. E’ un luogo brulicante di vita, senza distinzione tra giorno e notte, tra giorni di festa e giorni di lavoro.

Piazza Dante - panorama dai nostri balconi

Il panorama di Piazza Dante dal Rinuccini Relais
Il panorama di Piazza Dante dal Rinuccini Relais
prova descrizione

Nei pressi del Rinuccini Relais, in Piazza Dante, ci sono alcune tra le migliori trattorie della città, dove è possibile mangiare ad ogni ora ed assaggiare le mille prelibatezze che solo Napoli può offrire.

Dai balconi del Rinuccini Relais potrete assistere allo spettacolo della vita napoletana, semplicemente aprendo una finestra della vostra camera. O decidere di immergervi nella città scendendo in strada.

A pochi passi dal Rinuccini Relais si trovano inoltre i più importanti gioielli della città: il Museo Cappella Sansevero, Spaccanapoli, la Piazza del Gesù Nuovo con l'omonima chiesa, il Museo Archeologico Nazionale, il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, il Teatro San Carlo e tante altre meraviglie che Napoli offre a chi ha voglia di scoprirla.